Da sempre raccontiamo e trasmettiamo con impegno i valori che ci identificano: made in Italy, qualità, design, innovazione, attenzione al consumatore e attenzione all’ambiente. Oggi, però, vogliamo parlare di un valore che racchiude la nostra essenza, oggi raccontiamo la nostra Storia.
Vorremmo poter raccontare ogni particolare, ogni sforzo, ma un articolo di blog non può contenere tutto questo, però possiamo tuffarci insieme in un tempo molto lontano e unire quei puntini che oggi definiscono la nostra trama e per farlo ci avvarremo del fil rouge che lega la nostra storia al resto del mondo: le linee che hanno fatto la rivoluzione.
Un’Italia ricca, un boom economico che crea un terreno fertile per accogliere nuove idee. Non tutti forse conoscono la linea Triplen, eppure è la prima linea ad introdurre il fondo a 3 strati (acciaio-rame-acciaio), il nostro trampolino di lancio.
Siamo in un’epoca che ancora vede le donne come padrone della cucina e dei fornelli, ma è anche il momento in cui si stanno emancipando e iniziano a lavorare e il tempo da dedicare alla casa inizia a diminuire. Si inizia a parlare anche di diete salutiste e di materie prime di ottima qualità.
Meno tempo + prodotti salutari. È questa la formula perfetta che da come risultato univoco la pentola a pressione.
Linea iconica, forse la più famosa, “quella dalla forma bombata”, è così che viene ricordata. Nasce in un’epoca rivoluzionaria, esattamente come lei. La Tummy è la linea dei dolci ricordi, dell’affetto, quasi rassicurante, proprio come le mamme.
L’aggettivo per descrivere questa linea è “rampante”, proprio come i giovani di quegli anni. Volersi distinguere e dimostrare di esserci, di lasciare un segno; e la Luci e Ombre, che sfrutta il forte contrasto tra il lucido e il nero, un segno l’ha lasciato.
Figlia degli anni brevi, così vengono definiti gli anni duemila, caratterizzati da una rapida successione di innovazioni tecnologiche. La linea My Lady è audace, lineare, ma non scontata, elegante e dal carattere forte. Si percepisce il cambiamento attraverso le sue linee.
Non possiamo non citare la prima linea antiaderente a marchio Barazzoni. Si parte in quinta con la prima linea antiaderente dell’Azienda perché, non solo è stata introdotto questo nuovo rivestimento, ma anche la praticità di un manico staccabile che la rende versatile e “alternativa”.
L’innovazione in questi anni non si ferma e non ci siamo fermati nemmeno noi. La My Pot nasce assecondando ogni possibile agevolazione per chi ama passare tempo ai fornelli. È la linea che rende possibile “parcheggiare il coperchio”, la nostra linea smart.
Si inizia una nuova decade, ma con uno sguardo al passato grazie all’ introduzione del primo set completo di utensili My Pot, che richiamano all’iconica linea smart.
Una linea antiaderente senza tempo, la più longeva, aggiornata negli anni fino ai giorni presenti. Simbolo di un’idea che si adatta al contesto in cui si trova.
Gli anni del minimalismo non sono terminati (e forse non termineranno mai), il design e l’architettura ricercano ancora quelle forme essenziali riducendo ai minimi termini gli spazi e gli oggetti, anche quelli di tutti i giorni, come una semplice pentola. La Chef Line nasce da questo desiderio di ‘semplicità’.
Da alcuni anni l’ecologia è un argomento che guadagna importanza. La Barazzoni lancia un prodotto antiaderente il cui rivestimento a base d’acqua è leggero per l’ambiente e sicuro per le persone. Ma non è tutto: Anima Verde è una linea che conferma i valori fondamentali dell’azienda: utilizzo di materie prime di ottima qualità, 100% Made in Italy.
Il nostro impegno sostenibile viene tutt’ora portato avanti, cercando sempre nuovi metodi di produzione innovativi.
In un mondo a baionetta, introduciamo la ganascia. Anche il mondo delle pentole a pressione è oggetto di studio e approfondimento nel corso della nostra storia. Il tempo è la chiave di lettura di questo strumento di cottura e in questo caso sono i secondi a fare la differenza. Per semplificare l’apertura e la chiusa è stato introdotto questo nuovo metodo che permette di fare meno fatica e che rende la pentola a pressione uno strumento del tutto “autonomo”.
L’associazione pentola/diamanti? È possibile. E oltre la ricerca di una bellezza estetica, c’è la necessità di creare un rivestimento di ultima generazione con l’utilizzo di una polvere di diamante a 33 carati. L’arte dello studio di nuovi materiali, in questo caso, è essenziale.
Conosciamo tutti la natura di questi anni, il momento storico in cui ci siamo ritrovati di punto in bianco. In ogni situazione difficile ognuno cerca i propri punti di riferimento e da lì si riparte. Per noi è stato immediato capire quale fosse il nostro “nuovo punto” che una volta progettato ha preso il nome di Black Titan Pro. Creata e pensata per resistere, per trasmettere forza e resilienza.
La pandemia ha costituito inevitabilmente il ripensamento dell’economia domestica di ogni singolo cittadino, portandole a selezionare minuziosamente gli acquisti da fare.
Alla parola design solitamente è accostato il concetto di ‘costoso’; e se non fosse davvero così? Se si potesse accedere ad un prodotto ricercato ad un prezzo accessibile? Olly è tutto questo, l’emblema de “il bello non è sempre costoso”.
Sono trascorsi 120 anni da quando Giovanni Battista Barazzoni avviò un piccolo laboratorio di articoli casalinghi, realizzati in latta, ottone e rame. Da allora la nostra Azienda è cresciuta attraverso le idee di persone che hanno percepito le potenzialità di questo progetto e insieme, generazione dopo generazione, abbiamo costruito una grande opera.
Oggi siamo orgogliosi di condividere non solo il grande traguardo dei 120 anni, ma anche il riconoscimento di “Marchio Impresa Storica”.
Questo è un traguardo, ma non è il punto di arrivo. Il nostro viaggio continua e oggi, come tutti i giorni da 120 anni a questa parte, è solo l’inizio.
Seleziona il tuo paese per accedere ai contenuti locali.
Documento informativo ex art. 13 Reg. UE 2016/679- GDPR
Informativa per trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato
Il Regolamento (UE) 2016/679 e la relativa normativa italiana di completamento stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e proteggono i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, ed in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.
Finalità del trattamento
La informiamo che i dati personali da Lei volontariamente forniti saranno trattati da , in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, al fine di:
a) fornire il servizio richiesto e consentire a di svolgere l’indagine relativa a detto servizio;
b) fornirLe, previo Suo espresso consenso, informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviarLe materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta o comunicazioni commerciali su prodotti, servizi, indagini di qualità, rilevamento del grado di soddisfazione della clientela, ed altre attività di , contattandola per tali finalità via posta e/o telefono con operatore e/o SMS e/o Whatsapp e/o email;
c) profilare, previo Suo espresso consenso, i Suoi comportamenti, abitudini e propensioni al consumo nel settore in cui opera al fine di migliorare i servizi offerti da , contattandola per tali finalità via posta e/o telefono con operatore e/o SMS e/o Whatsapp e/o email;
Il trattamento dei dati per ciascuna delle finalità di cui sopra avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento.
Modalità del trattamento
I dati personali saranno trattati prevalentemente con strumenti informatici.
I dati personali da Lei volontariamente comunicati a , in qualunque modo trasmessi (compilazione di maschere on-line, invio di comunicazioni email, ecc.), saranno conservati in un applicativo gestionale di esclusivamente per gli scopi sopra indicati e per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.
Qualora lei abbia acconsentito al trattamento dei sui dati personali per finalità di marketing di cui al punto b) i suoi dati di contatto saranno conservanti fino a quando non avrà revocato il consenso al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 24 mesi dal momento della raccolta del dato.
Qualora lei abbia acconsentito al trattamento dei sui dati personali per finalità di profilazione di cui al punto c) i suoi dati di contatto saranno conservanti fino a quando non avrà revocato il consenso al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 12 mesi dal momento della raccolta del dato.
Ai fini del presente paragrafo, si impegna ad osservare specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel pieno rispetto delle norme di legge e regolamentari.
Natura obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Tuttavia il rifiuto dell'interessato a fornire i propri dati personali per le finalità di cui ai punti b), c) o d) determinerà per il Titolare l’impossibilità di inviare proposte commerciali e informazioni sull'attività della società.
Titolare e Responsabile
Il Titolare dei trattamenti descritti è , con sede in .
Le operazioni di trattamento saranno effettuate da Incaricati designati dal Titolare e/o dal Responsabile del trattamento, i quali opereranno sotto la loro diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute.
Soggetti a cui i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento
I Suoi dati potranno essere comunicati a società esterne, della cui collaborazione riterrà di avvalersi, che garantiscono in ogni caso l’adozione di criteri di sicurezza e di riservatezza equivalenti a quelli adottati da e che opereranno in qualità di Responsabili esterni del trattamento.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità ovvero per esercitare un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, previo Suo consenso, i suoi dati potranno essere comunicati a società terze come indicato nel punto d) dell’informativa.
Diritti dell'interessato
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di conoscere il contenuto e l'origine dei dati personali.
L'interessato ha altresì diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato, infine, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
In ogni caso l’interessato resterà libero in ogni momento di revocare i consensi dallo stesso prestati, inviando senza formalità una comunicazione in tal senso a , all’indirizzo .