C’è sempre quella persona un po' timida, che non vuole mai essere al centro dell’attenzione, ma che in ogni storia si rivela avere sempre dei superpoteri. Esattamente come i supereroi/supereroine di questi racconti, anche i coperchi delle pentole vengono la maggior parte delle volte sottovalutati. Eppure, dietro ogni coperchio si celano molte potenzialità.
Probabilmente il potere più grande che ha è quello della velocità: basta semplicemente mettere un coperchio sopra la propria pentola - o in generale sopra qualsiasi strumento di cottura - che si sono già notevolmente accelerati tutti i tempi di cottura/ bollitura dell’acqua. Il tempo risparmiato è poi direttamente proporzionale all’energia che si può risparmiare. Inoltre un coperchio riesce a mantenere la giusta umidità “riciclando” così la condensa, che torna dentro la nostra preparazione anziché evaporare.
Come se non bastasse, i coperchi ci danno una mano anche per la conservazione: addio alla pellicola trasparente e iniziamo a riporre in frigorifero gli avanzi con i coperchi che abbiamo. Notevole, no?
Se da una parte i coperchi hanno il potere di accelerare le cotture, dall’altra sanno anche rallentare il processo di raffreddamento, così da servire sempre un buon piatto caldo a tavola; e cosa c’è di meglio di una buona minestra calda in una fredda giornata? Probabilmente solo il bis della minestra ancora calda.
Quindi, per la cottura ci siamo, per la temperatura e la conservazione anche, non ci tocca che fare un fit check: molte linee a marchio Barazzoni sono di design e i coperchi sono stati appositamente studiati e ideati da designer che, oltre all’aspetto estetico, desideravano conferire praticità ed ergonomicità, ovviamente abbinandoli alle maniglie delle pentole. Un esempio: la 33 Carati. 
Ovviamente ogni coperchio ha un suo mondo, una sua funzionalità, come quello della linea My Pot, che si può parcheggiare sulla pentola rendendola una linea smart, oppure i coperchi della pentola a pressione, essenziali per questo tipo di cottura. Anche i coperchi in vetro hanno il loro fascino, infatti grazie alla loro valvola di sfiato, puoi vedere quello che stai cucinando. Insomma, a ogni pentola il suo coperchio.
Per riassumere, ecco perché non bisogna mai sottovalutare i poteri di un coperchio:
- Velocizza la cottura (con annesso risparmio di tempo e di energia)
 
- Mantiene la temperatura
 
- È Versatile, tanto da poterli utilizzare per la conservazione in frigorifero
 
- Belli ed ergonomici
 
- Ogni coperchio ha una sua funzione specifica
 
      
    










